Preparazione Atletica - Alberto Contu - Massaggiatore, Istruttore, Webmaster

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il preparatore atletico è la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti praticanti sport agonistici e amatoriali. In generale, la sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale, prevenire gli infortuni caratteristici o ritornare ai livelli espressi prima dell’infortunio.
Qualche anno fa la preparazione atletica era molto sottovalutata, negli ultimi anni invece, specie in alcune discipline sportive, il preparatore atletico è diventata una presenza fondamentale. La sua presenza non cambia il tasso tecnico, ma attraverso delle esercitazioni specifiche, consente agli atleti di esprimersi al 100% per tutta la durata della competizione. Negli sport di squadra, il preparatore atletico affianca l’operato dell’allenatore cui spetta l’elaborazione tecnico tattica degli atleti.

L'istruttore di atletica rappresenta il livello iniziale dei tecnici di atletica leggera. L’istruttore conduce attività di allenamento con particolare riferimento ai giovani e ai principianti, li assiste durante le gare e garantisce il rispetto delle condizioni in massima sicurezza.
La qualifica di istruttore abilita ad operare nell’insegnamento delle basi del gesto atletico agli atleti di ogni categoria federale nelle fasi di avviamento alla pratica dell’atletica leggera.

 
Cerca
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu